domenica 15 gennaio 2023

L'UOMO MASCHERATO, CIOE' L'OMBRA CHE CAMMINA...noto nemico dei pirati, contro SANDOKAN! E' mai possibile?

 


Questa forse per molti, collezionisti di fumetti, non sarà una grande scoperta, ma per me lo è stato. Sono stato anche io un collezionista dell'Uomo mascherato, ma principalmente delle serie classiche americane e non ho mai posseduto le prime serie edite dai fratelli Spada che pubblicavano anche molto materiale autoctono.  E' certo per questo che la storia in questione mi era sfuggita. Devo dire che l'ho ritrovata in lingua francese ma vi assicuro che è stata pubblicata anche in Italia al n. 182 di avventure Americane del 1966.. La storia molto semplice, vede ai giorni nostri Sandokan abbordare una nave di occidentali, L'uomo mascherato si mette sulle sue tracce e dopo aver rinvenuto il tesoro della Tigre della Malesia, e  una lotta nemmeno troppo cruenta lo sconfigge.  Il Sandokan di queste pagine, si scopre, è solo un erede della Tigre della Malesia dallo stesso nome,  che vuol recuperare il trono usurpato dagli occidentali.  Una storia molto semplice su cui ci sarebbe da chiedersi chi diavolo l'abbia potuta concepire....  comunque per i puristi una vicenda che fa convivere nello stesso universo narrativo, tramite l'erede, il pirata Sandokan del secolo precedente e chi combatte i

pirati da diverse discendenze, senza mai sconfiggerli definitivamente...

2 commenti:

  1. Ci sono molti sceneggiatori che lavorarono su Mandrake (che belle le sue storie sia italiane, che yankee) e sull'Uomo Mascherato.
    Comunque se Sandokan e il nonno del 21° Ombra (già visto nelle storie italiane) diverebbero amici, visto che sono tutte e due uomini nati per combattere la malvagità.
    Oggi si avrebbe bisogno di personaggi così.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Scusa, volevo scrivere "se si incontrassero". Errare è umano e tutti son diabolici.

    RispondiElimina