lunedì 23 aprile 2012

Cronologia di SANDOKAN e dei pirati della MALESIA



Oggi Emilio Salgari è uno scrittore quasi dimenticato. Ogni tanto escono in edicola delle collane che intendono ambiziosamente riproporre l'opera omnia di questo autore, ma non hanno il fascino delle edizioni a poco prezzo, con illustrazioni a colori di ottimi disegnatori come Albertarelli, Bagnoli, D'Antona ecc che affollavano gli scaffali delle librerie fino agli anni 60 del secolo scorso.
Accanto alla produzione originale di Salgari, venivano inoltre pubblicati dei volumi che in copertina avevano semplicemente indicato, come nome dell'autore Salgari , oppure Omar o Nadir Salgari, e nell'interno varie diciture come “Romanzo postumo a cura di Nadir Salgari ecc.. Questi erano dei falsi, scritti per lo più da “negri” (E' il termine che viene usato per designare chi scrive un'opera senza averne il riconoscimento di autore), ma alcuni anche da autori di vaglia tra cui spiccano Luigi Motta e Emilio Fancelli. Molti di questi volumi ampliavano i cicli principali dello scrittore..... quello cioè dei pirati della Malesia e quello dei conti di Ventimiglia. Oggi questi tomi si possono solo ritrovare nei mercatini dell'antiquariato, poiché non sono più stati ristampati.. La qualità dei vari testi era altalenante. Alcuni erano molto buoni e rassomigliavano davvero allo stile collaudato di Emilio, altri invece erano francamente mediocri.
Inoltre spesso e volentieri si potevano rimarcare delle incongruenze e contraddizioni rispetto ai cicli principali (Queste peraltro esistevano anche nelle opere originali, perché Emilio non aveva il tempo di rileggere quanto aveva scritto)
Esistono già anche in rete dei tentativi di riordinare cronologicamente l'intera materia. Qui fornirò per i cicli più importanti un semplice specchietto che potrà essere utile al collezionista per sapere quanto è stato pubblicato di apocrifo e sul dove sistemare nel ciclo pertinente una determinata opera. Ovviamente la continuità si basa su una ricostruzione personale su cui magari alcuni potranno dissentire. Non ho tenuto per esempio molto in conto l'età mostrata dai personaggi principali, in quanto lo stesso Salgari a volte descriveva Yanez più vecchio di Sandokan ed altre volte più giovane, ma mi sono basato più su elementi difficilmente confutabili quale la storicità di certi eventi e la loro consequenzialità nei vari volumi.
Le edizioni principali da me usate sono la Collana nord Ovest della Carroccio e le edizioni Viglongo, che hanno riprodotto negli anni 59-60 pressoché tutta la produzione dei “falsi”.
Prima di iniziare riporto il ciclo principale di Emilio. C'è da dire che diverse edizioni, tra cui la Carroccio, hanno a volte diviso in due alcuni volumi, attribuendo al secondo un titolo di fantasia
(ad esempio “Alla conquista di un impero” si trova a volte spezzato in due.. Il secondo titolo è
“il rajah dell'Assam!) Non terrò conto di questa ulteriore complicazione.
In altre pagine del sito trovate le cronologie del ciclo dei corsari di Ventimiglia.

Titolo

1 Le tigri di Mompracem

Era stato pubblicato precedentemente a dispense come
“la tigre della Malesia” con differenze a volte significative: narra delle avventure e degli amori di Sandokan affiancato dall'amico Yanez

2 I misteri della jungla nera

La lotta di Tremal Naik e Kammamuri contro i tughs nell'India
completamente slegato dal precedente

3 I pirati della Malesia
Sandokan e Tremal Naik si uniscono
Viene detronizzato James Brooke, reale personaggio storico

4 Le due tigri
Avventura in India contro i tughs nel quadro della rivolta indiana contro gli inglesi

5 Il re del mare
Di nuovo in Malesia. Sandokan perde Mompracem

6 Alla conquista di un impero
Sandokan aiuta l'amico Yanez a conquistare il trono dell'assam

7 Sandokan alla riscossa
Yanez aiuta Sandokan a riconquistar il trono perduto nel Borneo

8 La riconquista di Mompracem
L'evento principale è già nel titolo

9 Il bramino dell'Assam
10 la caduta di un impero
11La rivincità di Yanez Tre volumi in successione. Rivolte nell'Assam e Sandokan che corre in aiuto di Yanez.



Inseriamo ora gli apocrifi....

0 - Sandokan da principe a pirata . Scritto in epoca moderna da Patrizio e Marco Pavone e pubblicato in forma privata. Narra le gesta del giovane Sandokan, la sua detronizzazione e le sue prime imprese come pirata.

0 BIS - Sandokan sotto la luce sinistra della luna                                                                                       Libro di racconti di Marco Pugacioff apparso in forma cartacea solo nel 2023. Precedentemente parte di esso appariva in rete. Vengono narrati episodi della vita di Sandokam antecedenti alle "Tigri..." di Salgari. C'è anche il primo incontro con Yanez e con i personaggi de "La scimitarra di Budda" dello stesso Emilio, riscrizione del famoso fumetto di Moroni Celsi.    


1 (Le tigri di...) 

La perla di Labuan -libera interpretazione di Fabio Negro, del 2014, del mitico romanzo   perduto di Emilio Salgari. E' il diretto seguito de "Le tigri di Mompracem". 


Sandokan nell'isola senza nome   - di SPAMA cioè Spartaco Matrisciano, scritto negli anni 90 e semisconosciuto.  Sandokan e Yanez si recano in India per la prima volta.  L'autore dichiara come prefazione di voler riempire il vuoto narrativo tra "Le tigri" e  "I pirati".

Sandokan contro i pirati del golfo Persico - di SPAMA . Seguito del precedente. Qui  Sandokan si reca nientemeno che in Africa! A mio avviso è anche più piacevole del primo.

2 (I misteri...)


La vendetta dei Tughs
(lega perfettamente il n. 2 col 3)


3 (I pirati...)

4 (Le due ...)

Sandokan rajah della jungla nera .
Appare con la dicitura in copertina Motta Salgari
In realtà è scritto tutto da Motta ed è il suo ultimo volume. Si situa proprio dopo le due tigri. In esso compaiono anche alcuni dei Ramavala personaggi che Motta ha pubblicato nell'arco della sua vita in ben 10 volumi. Purtroppo esistono delle vistose incongruenze . Sandokan ha un figlio, Raji, che poi non comparirà più. Inoltre mostra di riconoscere i Ramavala e fa riferimento ad una battaglia con essi che invece occorrerà verso la fine della serie con un Sandokan già in età senile. E' un nuovo tentativo di Motta di legare insieme i due cicli, visto che aveva già terminato con “i due leoni” quello autonomo dei Ramavala (chiaramente ispirato come situazioni e personaggi da Salgari ) fornendo qui una postilla chiarificatrice. Il “personaggio nemico” è Nana Sahib, reale personaggio storico della rivoluzione indiana , che qui muore, ma era già stato descritto negativamente dal Motta nel ciclo dei Ramavala e positivamente nel libro autonomo “le tigri del Gange”

Sandokan Y el oyo del Dragon  -  Scritto ai giorni nostri da Lem Ryan, pseudonimo di autore spagnolo e apparso anche in inglese. Qui Sandokan è contro Fu Manchu, che però non viene nominato nella storia...

Sandokan nel Nautilus di Nemo
Scritto dal redattore di queste righe e apparso nel 2017: si tratta di un cross-over tra Sandokan e il celebre personaggio di Verne. Può essere anche l'occasione per mettere a confronto i due autori e le loro diverse filosofie di vita, nella contrapposizione tra i due loro più famosi personaggi.

Sandokan e il ritorno di Nemo                                                                                                          Libro scritto nel 2023 da Marco Pugacioff. Si tratta di un volume di racconti di cui il principale è il seguito al volume precedente della serie, edito a suo tempo dal sottoscritto, che qui  ha curato anche un capitolo di raccordo.

 

    5  (Il re del...)


I tre libri di Fancelli :
Le pantere di Timor
Yanez la tigre bianca
Mompracem contro i dakoiti
Costituiscono un'unica opera che si situa immediatamente dietro il Re del mare per chiare evidenze interne. C'è una grossa incongruità in quanto Mompracem era stata ripresa dagli inglesi nel Re del mare e qui invece è descritta come ancora proprietà delle tigri

Il vulcano di Sandokan
Avventure nel mar cinese. Sandokan acquista una potente nave cinese la Chin King ed un'isola vulcanica chiamata Praciam

Sandokan nel continente scomparso
Romanzo scritto nel 2014, da Fabrizio Frosali e Patrizio Pavone, che intende colmare il buco lasciato a suo tempo per ignoti motivi  dal precedente libro e il seguente. Vedasi specifica del volume seguente 

Sandokan nel cerchio di fuoco.
Legato al "Vulcano di Sandokan"  per via della nave cinese e dell'isola vulcanica qui chiamata Pracem. Sembra comunque che tra i due manchi qualcosa, forse oggetto di un volume mai edito. Sandokan cerca infruttuosamente di riconquistare il Borneo. Accanto a lui è presente la rediviva tigre Darma che sembrava morta nel “Re del mare” ma che comunque non ricomparirà più.
ORA QUEL BUCO DI CONTINUITA' E' COLMATO COL NUOVO ROMANZO "SANDOKAN NEL CONTINENTE SCOMPARSO" ...

6 (Alla conquista...)

7 (Sandokan alla...)

8 (La riconquista di...)

9 (Il bramino del...)

10 (La caduta di...)

11 (La rivincita di...)

La tigre della Malesia

lo scettro di Sandokan

la gloria di Yanez

addio Mompracem

I precedenti sono 4  libri scritti in sequenza da Luigi Motta o da Emilio Moretto. Appaiono con la duplice firma Motta, Salgari. Si svolgono pochi anni dopo il n 11 con Soarez, il figlio di Yanez ancora bambino.
Qui vengono conosciuti i Ramavala. di cui poi Motta ne farà un ciclo autonomo di 10 volumi . Mompracem esplode alla fine e Sandokan rimasto nell'isola sembra morire.

Il fantasma di Sandokan
Scritto da Giovanni Bertinetti, appare con i nomi dei due autori in copertina a firma congiunta . Per il titolo sembra voglia essere un seguito dei precedenti e così fu pubblicizzato dalle edizioni Viglongo nei suoi famosi segnalibri. In realtà la sua collocazione è dubbia, si parla ancora di James Brooke, malgrado Sandokan e Yanez siano vecchi e non ci siano riferimenti precisi alle opere del Motta.

Sandokan contro il leopardo di Sarawak
(qui muore Sambigliong, un tigrotto che ha accompagnato
Sandokan in tutte le sue avventure)

Sandokan nella jungla nera.
Il seguito del precedente, (l'avventura è in Malesia, la jungla nera non c'entra per nulla !)
Qui Soarez, il figlio di Yanez è un giovinetto. Sembra che manchi un volume finale che probabilmente non è mai stato scritto

Il segreto del fakiro
Avventura a solo di Tremal Naik in un ruolo marginale

Le ultime avventure di Sandokan
Soarez, il figlio di Yanez, trova una compagna, Qui Tremal Naik non è presente


Sandokan nel labirinto infernale
Il seguito del precedente
Tremal Naik è reduce da una avventura che potrebbe essere quella descritta nel Segreto del fakiro


I tughs alla riscossa
I nostri di nuovo contro i tughs in aiuto di Sir Moreland che ha sposato Darma, la figlia di Tremal Naik

Il ritorno delle tigri di Mompracem
Il seguito del precedente Conclusione della saga. I nostri alla fine si separano per sempre.

Sandokan e Morgana                                                                                                                                   Seguito del precedente volume, scritto questa volta dal sottoscritto, che intende dare a Sandokan la possibilità di una nuova vita e apre lo scenario a eventuali nuove avventure in diversi contesti storici e ambientali.                                                                                                                                                      
Il figlio di Yanez di Fancelli
Libro finale alternativo a tutta la serie precedente. Soarez qui ha una diversa compagna . Anche qui gli eroi alla fine si separano ma Kammamuri è morto, ucciso dai tughs.

Inoltre ne “il tesoro della jungla” viene fatta una semplice menzione di Sandokan, come famoso pirata, e questo forse dovrebbe far inserire anche questo volume nel ciclo.

In conclusione, è certamente arduo cercare di concatenare tutti i volumi ma se ad esempio si tengono da parte i 10 volumi della Viglongo cioè quelli di Motta e di Fancelli + il fantasma di Sandokan di Bertinetti, e si considerano come storie alternative, vedremo allora che il tutto può tornare abbastanza. E' singolare che proprio gli autori più famosi, abbiano compiuto diversi errori di continuità mentre i poveri e sconosciuti “negri” in complesso siano stati più riguardosi ad inquadrare i personaggi nel loro contesto

POSCRITTO FEBBRAIO 2011: E' USCITO IL LIBRO DI PACO IGNACIO TAIBO II "Ritornano le tigri della Malesia".
Volendo si potrebbe inserirlo nella saga posteriormente a tutti gli altri, ma è un pastiche che delude sotto molti aspetti. Pur scritto abbastanza bene e a detta dell'autore scritto da un appassionato di questi personaggi, fa morire Tremal Naik avvelenato, rende Sandokan e Yanez assidui frequentatori di bordelli, e in alcuni casi li fa giustiziare a sangue freddo dei nemici vinti. Questo ultimo aspetto era sì presente anche in Salgari, specie nelle prime versioni dei suoi romanzi. ma l'amore puro di Sandokan verso Marianna, dove è finito? Se poi Taibo preferisce pensare i "suoi" personaggi frequentatori di casini, poteva semplicemente tenersi per lui queste convinzioni, tralasciando di inserire descrizioni, anche esplicite come fa, nel suo romanzo.
O forse l'ha fatto per guadagnar di più vista la moda che tira?
DA DIMENTICARE!

 POSCRITTO del Gennaio 2023 - E' uscito un nuovo volume del ciclo "Las lagrimas del Tigre" . Questa volta scritto da uno spagnolo, Miguel Sanchez Caramayana è intriso di atmosfere molto pulp e gli avversari sono tra gli altri un cugino di Marianna, Syndhia e Suyodhana. Non ci sono ne Tremal Naik ne Kammamuri, anzi non vengono nemmeno nominati. E' arduo collocare questo libro in un punto preciso del ciclo. Ho interpellato l'autore, che ha promesso che in futuro mi darà la risposta quando i suoi impegni lo consentiranno.  




Fabrizio Frosali

1 commento:

  1. Ottima descrizione e magnifica cronologia. Non mi è chiaro se anche i figli di Salgari scrivessero apocrifi perché qui in Argentina si diceva che lo facessero.
    In particolare a miei 67 anni mi addolora che dopo la morte del maestro abbiano approfittato del suo nome pubblicando romanzi postumi che non ha mai scritto, ma a dire il vero, a 16 anni non sapevo che fossero cosí ¡¡¡e mi sono piaciuti!!, sopratutti, in particolare, "Addio Mompracem" e "Il fantasma di Sandokan". Diverso è il suo caso, che scrisse molto più tardi e come discepolo appassionato e sincero del maestro. Vorrei cercare uno dei suoi libri. Proverò a farlo cuando andrò in Italia alla fine dell’anno.
    Per quanto riguarda Paco Taibo II, se ha scritto quel libro di Sandokan come la biografia di Che Guevara, come dici tu, è meglio ignorarlo.
    Fantastico il suo blog, lo sto esplorando. Congratulazioni.

    RispondiElimina