lunedì 23 aprile 2012

cronologia del CORSARO NERO e dei pirati delle Antille


Ecco i romanzi originali di Salgari

1 IL CORSARO NERO
le lotte del corsaro nero che deve vendicare i fratelli uccisi dal traditore Wan Guld
2 LA REGINA DEI CARAIBI
Vittoria del corsaro nero che alla fine del libro lascia i mari delle Antille
3 JOLANDA LA FIGLIA DEL CORSARO NERO 
la storia di Jolanda che si sposerà col corsaro Morgan
4 IL FIGLIO DEL CORSARO ROSSO
5 GLI ULTIMI FILIBUSTIERI 

Inseriamo ora gli apocrifi

IL CORSARO VERDE
Le avventure del corsaro verde fino alla sua impiccagione ordinata da Wan Guld
IL CORSARO ROSSO 
Avventure del corsaro rosso fino alla sua impiccagione : contraddice in molti punti quanto affermato nel Corsaro verde. E' comunque il secondo corsaro a perire
I FILIBUSTIERI DELLA TARTARUGA 
Avventura in cui il corsaro rosso ha un ruolo marginale e si situa cronologicamente in qualche punto del precedente volume: la storia non ha una conclusione, e rimane in attesa di un ulteriore volume probabilmente mai scritto o edito
1
2
LE ULTIME IMPRESE DEL CORSARO NERO 
E' il diretto seguito del 2 e riporta il corsaro nero in Italia, fino alla sua morte
3
MORGAN CONQUISTATORE DI PANAMA
E' un romanzo alternativo a Jolanda, in cui vengono raccontate le stesse cose, ma con diverse avventure
LA FIGLIA DEL CORSARO VERDE
data la giovane età della protagonista collochiamo qui questo volume, prima del 4
4
5

esistono poi quattro volumi scritti da Escurial che descrivono di nuovo la storia con avventure simili, ma con molti altri personaggi di contorno

IL CORSARO VERDE
Ha lo stesso titolo di quello indicato precedentemente, ma è una storia diversa che comunque si chiude anch'essa con l'impiccagione del corsaro
LA CORSARA BIANCA 
E' la moglie del corsaro verde (personaggio diverso dalla fanciulla apparsa nell'altra serie) che cerca di vendicare il marito.E' singolare che in questa serie il secondo corsaro a perire sia il corsaro nero , e che l'ultimo sopravvissuto sia il rosso

I FILIBUSTIERI DELLE ANTILLE 

IL SELVAGGIO BIANCO 
Ulteriori avventure della Corsara Bianca e del Corsaro Rosso

Vale anche qui il discorso fatto prima. I migliori romanzi sono quelli scritto da anonimi negri,
Quelli di Escurial sono quelli meno riguardosi della continuità

Fabrizio Frosali

P. S. 26 APRILE 2013   Navigando nel web diversi giorni addietro,ho scoperto che questa pagina compresa l'illustrazione della Corsara bianca, CHE E' UNA MIA SCANSIONE, FATTA DA UN LIBRO DELLA MIA LIBRERIA, è stata copiata pari pari e malamente, ( poichè non si sono accorti di aver tralasciato qualche rigo, e così la loro narrazione diventa monca,) su un GROSSO sito dedicato a studi sui VENTIMIGLIA . Non cito di proposito il sito onde non fargli pubblicità. Ho scritto tre lettere ai nomi indicati nei link del sito, nemmeno chiedendo la rimozione della pagina da loro copiata, ma almeno la citazione da dove l'avevano presa , ma finora non ho avuto alcuna risposta.  Mi auguro sia un disguido, perchè altrimento trovo questa condotta inqualificabile.

NUOVO P.S. 13 Dicembre 2013 - Ai romanzi elencati sopra va aggiunto un altro volume scoperto recentemente. Si tratta de "IL CORSARO AZZURRO" di Armando Zironi, scritto nella prima metà del secolo scorso e facente parte strettamente della cronologia in quanto il personaggio principale è uno dei Montelimar e afferma di conoscere personalmente i conti di Ventimiglia!
 (Vedi post successivi in questo stesso blog.)

NUOVO POSCRITTO - Aprile 2015 -   Una nuova aggiunta fa fatta al ciclo . Si tratta di
 "I FILIBUSTIERI DEL GRAN GOLFO noto anche come  ALESSANDRO BRACCIO DI FERRO"  scritto da Emilio Fancelli.
Fancelli lo sappiamo è uno dei più abili imitatori di Salgari, ma vano sarebbe trovare qui riferimenti alla saga dei Ventimiglia. Perchè allora accludo qui proprio questo libro e non altri delle decine che narrano storie di pirateria  e dico che fa parte della cronologia?  Perchè proprio in questi giorni ho fatto una scoperta proprio da bibliofili, sfuggita anche a un bravo ricercatore come Sartor, che collega indiscutibilmente questo volume al noto ciclo di Emilio.
Ma questa scoperta non la riporterò certo qui e vedrà la luce (se la vedrà) quando i tempi saranno maturi e di fronte ad una giusta platea di realmente interessati. 

NUOVO POSCRITTO -  Giugno 2018
Se avete avuto la pazienza di arrivare fin qui, vi interesserà sapere se è alfine arrivato il momento di svelare quanto accennato nel poscritto precedente dell'Aprile 2015. Ebbene il momento è arrivato e vi dico come potrete saperlo  nel post apposito (Giugno 2018) intitolato "I VENTIMIGLIA CONTI, CORSARI, EROI di Davide Barella"  che idealmente segue questo.
Barella ha recepito in toto la mia ipotesi formulata nello scritto precedente e l'ha riportata nel suo saggio elencato sopra, citandomi.

NUOVO POSCRITTO - Gennaio 2019
E' appena uscito un nuovo apocrifo della saga. Firmato per una volta da una donna, Elena Paroli, si narra di nuovo questa volta l'intera vicenda del corsaro Nero da un punto di vista femminile. Ci sono ovviamente avventure inedite. Il libro è uscito per le edizioni Delmiglio e si intitola "LA COLLANA DI HONORATA"

1 commento:

  1. Fabrizio, qui in Argentina tanti anni fa hanno pubblicato un libro intitolato "Honorata de Wan Guld", ¿a quale corrisponde?

    RispondiElimina