sabato 18 giugno 2016

La fine del ciclo dei pirati della Malesia in " IL RITORNO DELLE TIGRI DI MOMPRACEM"

Scandalizzerò qualche purista Salgariano, ma per me la fine del ciclo dei pirati della Malesia, si trova qui, nell'ultima pagina dell'apocrifo "IL RITORNO DELLE TIGRI DI MOMPRACEM", scritto da ignoto. E' qui dove viene descritta la separazione definitiva dei nostri eroi: nessuno è morto dunque, come avveniva in Fancelli o Motta. Alcuni hanno denigrato questa pagina ma io la trovo scritta abbastanza bene, perchè ha il potere di commuovermi e la cosa non mi succede facilmente.
La riporto qui integralmente dalle edizioni Carroccio, lasciando voi giudicare.
"""Addio Mompracem! Con la scomparsa di quell'isolotto dietro la linea dell'orizzonte, sembravano essersi eclissate le ultime luci della loro lunga giornata. L'avvenire pareva privato di avvenire e di scopo. Mompracem non era più. E con lui non erano più le audacie, le ansie, le lotte, le fatiche; non erano più gli ideali che di rado si raggiungono, ma che tuttavia sono le molle più efficaci, gli stimoli a operare che riempiono di speranza l'esistenza umana. Sir Moreland si restituiva in seno alla famiglia; Tremal-Naik si proponeva di godersi in tranquillità la vecchiaia ormai prossima; Kammamuri intendeva crearsi un angolino accogliente in mezzo ad uomini della sua stirpe, in ciò favorito da un non disprezzabile peculio. Quanto a Yanez, stanco di cacce, di battaglie, di avventure, aveva disposto l'animo alla solitudine, in un pacifico recesso della sua terra nativa. Lo yacht li portava sempre più lontano dal teatro delle ultime movimentate peripezie. E adesso si accorgevano di essere sul limitare di due mondi: uno pieno di colore, scintillante, come un prisma da mille sfaccetature; l'altro grigio, uniforme, oscuro, che degrada verso una notte interminabile.
Per questo la tristezza regnava nei loro cuori e gli accarezzati sogni di riposo avevano perduto in un solo punto ogni attrattiva.
                                                                           F I N E                       """
P.S. Per chi si chiede cosa è avvenuto di Sandokan il nostro eroe si è ritirato tra le rupi interne dell'isola di Mompracem a "contemplare il firmamento e a pregare gli Dei" ........................
...

4 commenti:

  1. Sandokan che prega gli Dei? Sarà... ma a me me pare strano!

    RispondiElimina
  2. A me piacciono anche gli apocrifi, perchè amo i personaggi e vorrei leggere ancora loro nuove avventure. (non scritte da Paco Taibo....). Anche nei fumetti.
    Non sono un purista nudo e crudo.

    RispondiElimina